Soluzioni Per l’Isolamento Acustico Delle Pareti

I problemi degli immobili edificati nei decenni passati, caratterizzati da scarsi contenuti tecnologici, sono molti ma il più insidioso è sicuramente quello dello scarso potere fonoisolante delle strutture di separazione che risultano essere non rispondenti alle esigenze attuali di un’utenza che chiede, sempre più, benessere acustico e una migliore qualità delle vita.

I motivi per cui si arriva a decidere di isolare acusticamente la propria abitazione sono molteplici, e non sempre legati alla sola necessità di eliminare i rumori provenienti dalle abitazioni attigue, infatti a volte l’isolamento acustico nelle abitazioni viene richiesto per creare ambienti in cui svolgere attività particolarmente rumorose senza creare disturbo al vicinato.

Nell’ambito dell’insonorizzazione civile uno degli interventi più richiesti è rappresentato dall’ isolamento acustico delle pareti divisorie confinanti con i vicini di casa. Questa tipologia d’intervento, se correttamente realizzato, permette di contenere sia i rumori provenienti dai vicini che quelli generati nella vostra abitazione ottenendo quel livello di comfort acustico necessario a garantire la privacy desiderata.

Isolamenti Acustici Progettati per Funzionare

COGEDIL non offre pacchetti “preconfezionati”; ogni singolo progetto viene attentamente analizzato in situ da Tecnici competenti in Acustica Ambientale legalmente riconosciuti ed iscritti nell’albo Regionale (Legge 447/95).

La consulenza tecnica, eseguita a titolo gratuito, si rende indispensabile al fine di predisporre un report tecnico inerente l’individuazione e la classificazione del problema, la verifica dello stato di fatto delle caratteristiche acustiche dell’edificio e la scelta delle soluzioni tecnologicamente più idonee inerenti il dimensionamento delle stratigrafie dei materiali fonoisolanti da utilizzare.

COGEDIL propone una controparete fonoisolante a struttura composita realizzata con materiali specifici e certificati per l’isolamento acustico installata seguendo uno scrupoloso protocollo di montaggio elasticamente svincolato dalle strutture monolitiche esistenti , creando una struttura che sfrutta il principio fisico del sistema “massa-molla-massa”.

Soluzione garantita al 100% per eliminare definitivamente il problema dei rumori provenienti dai vicini di casa.

Tutti i materiali utilizzati assicurano la salvaguardia della salute e il benessere ambientale all’interno degli alloggi, sono eco-compatibili e corredati da certificazioni attestanti la non tossicità, la resistenza al fuoco.

Agevolazioni Fiscali

  • Iva agevolata 10%

Per le prestazioni di servizi relativi agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

  • Detrazioni fiscali del 50% per opere finalizzate al contenimento dell’inquinamento acustico

Si ricorda che le agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni degli edifici residenziali (detrazioni dall’IRPEF del 50% delle somme spese), spettano anche agli interventi finalizzati al contenimento dell’inquinamento acustico. (detraibile purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge). Il certificato può essere rilasciato solo da un tecnico competente in acustica ambientale L. 447/95.

Guida PDF dell’Agenzia delle Entrate sulle Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 50%